Contratti di manutenzione

Contratti di manutenzione per le automazioni: prevenire è sempre meglio che curare

 

Come abbiamo già accennato alle Dichiarazioni di Conformità, delle quali parliamo qui, è importante prevenire i problemi che il tempo potrebbe arrecare ai tuoi impianti. E non solo: con una buona manutenzione di tempo ne guadagnerai anche molto.

A tal proposito, circa le automazioni, ci sono due cose che dovresti sapere per essere informato e aggiornato: ogni quanto conviene eseguire i controlli e che questi ultimi sono obbligatori.

Solitamente la media è di due controlli annuali

Come nel caso di molte case produttrici, FAAC per esempio, ad essere raccomandati sono proprio due visite annuali, una ogni sei mesi. Vengono programmate ed eseguite dal costruttore della macchina cancello, ma la periodicità di questi interventi può essere decisa a discrezione del costruttore in base al tipo di impianto.

Non c’è quindi una regola specifica che indichi ogni quanto eseguire la manutenzione, esiste solo una media sulla base di ciò che la maggior parte dei libretti riporta.

 

Chiaramente, nel caso di impianti utilizzati molto spesso o da molte persone, è consigliabile ricorrere più spesso a interventi di manutenzione. Come dicevamo, è importantissimo prevenire eventuali problemi per allungare la vita dei nostri sistemi. Condomini, fabbriche che ospitano dei dipendenti, scuole, ospedali, sono strutture maggiormente esposte e che richiedono una manutenzione più frequente.

Per automazioni che invece subiscono uno stress minore, come quelle appartenenti ad abitazioni private o con una frequenza di utilizzo relativamente più bassa, è auspicabile che si richieda almeno una manutenzione annuale, o al limite ogni due. Questo per scongiurare ogni rischio e stare più tranquilli.

 

Fare manutenzione è obbligatorio

Non è infatti solo un buon consiglio per la prevenzione. Dal punto di vista legislativo c’è da far presente che gli interventi di manutenzione sono obbligatori.

Il testo unico sulla salute e sulla sicurezza sul lavoro, che qui puoi trovare nella sua versione aggiornata a novembre 2020, prevede l’obbligo di regolare la manutenzione degli impianti. Una particolare attenzione è riservata agli organi di sicurezza in luoghi di lavoro.

 

Importantissimo: anche il condominio, benché abitato da privati, rientra nella categoria dei luoghi di lavoro (TITOLO I; CAPO III; Articolo 15). Infatti, vengono sottoscritti di continuo contratti con aziende per manutenzione periodica di diversi elementi, quali il giardino, l’igiene delle scale, le caldaie e così via.

 

Ora che ti abbiamo informato meglio su quali sono i vantaggi di una buona manutenzione ma, soprattutto, quali sono i tuoi obblighi in merito, ti invitiamo a visitare il nostro sito e a contattarci per saperne di più.

Una buona informazione è sempre alla base di una vita sana e sicura.

 

Sfoglia le Notizie per restare aggiornato 

Vuoi saperne di più? Contattaci!

Privacy