Automazioni classiche per cancelli

Tutti i tipi di cancelli, il loro funzionamento e il tipo di automazione

 

Oggi parliamo di cancelli. Negli scorsi articoli abbiamo parlato di sistemi di antischiacciamento e di automazioni invisibili; adesso invece approfondiremo il tema relativo alle automazioni di tutti i tipi di cancelli.

 

Partiamo con la suddivisione in cancelli scorrevoli e cancelli ad ante. Come suggeriscono i termini, i cancelli scorrevoli hanno un’automazione che permette loro di scorrere, appunto, e sarà questo il loro meccanismo di apertura. Quelli ad ante, invece, si apriranno come una doppia porta attraverso, sempre, un’automazione specifica.

Automazioni classiche per cancelli

I cancelli scorrevoli

I cancelli scorrevoli si muovono scorrendo attraverso una struttura autoportante, e lo fanno a pochi centimetri dal suolo per evitare attriti e usura precoce. L’automazione che permette l’apertura può essere classica o con motore integrato nella colonna antiribaltamento.

 

I cancelli ad ante

I cancelli ad ante funzionano attraverso tre tipologie di motori differenti. Il motore può essere esterno, e in quel caso ci riferiamo al classico pistone, oppure integrato in cima alla colonna di ferro. Una terza tipologia è invece il motore interrato con casse portanti, alla base del cancello.

 

Il beneficio di ricorrere a un’automazione è relativo soprattutto alla sicurezza: appena rilevano un ostacolo sono in grado di fermarsi e invertire eventualmente la marcia, e lo fanno in modo tempestivo.

Dei meccanismi di antischiacciamento ti rimandiamo a questo articolo.

 

Excalibur Service fornisce e installa automazioni di tutti i tipi di cancello di cui abbiamo parlato, e utilizza sempre la linea prodotti FAAC. È sempre possibile effettuare sopralluoghi e manutenzione per tutte queste automazioni.

 

Ci offriamo di motorizzare ogni tipologia di infisso in generale; ogni volta potremo rilasciare le informazioni che ti servono per la manutenzione del tuo cancello e avrai in allegato tutta la documentazione tecnica obbligatoria prevista dalla Direttiva Macchine 2006/42/CE, oltre alla regolare Dichiarazione di Conformità CE.

Sfoglia le Notizie per restare aggiornato

Vuoi saperne di più? Contattaci!

Privacy