Sistemi di controllo accessi

Controllo accessi e sicurezza vanno a braccetto con le nuove tecnologie

 

Abbiamo parlato anche la scorsa volta di sicurezza, quando vi abbiamo introdotto alle barriere veicolari automatiche. In questo articolo invece ti parleremo di un altro sistema di sicurezza molto efficace e innovativo: i sistemi di controllo degli accessi.

 

I sistemi di controllo degli accessi sono dispositivi che permettono l’ingresso in luoghi riservati soltanto a chi possiede il requisito previsto. Questo requisito può consistere in un badge, una targa, un transponder, un titolo, un codice e così via.

Sono sistemi che agiscono sulla sicurezza di un ambiente su due fronti: il primo è legato proprio al limite di presenza in un determinato luogo esclusivo, il secondo è principalmente un fattore di igiene e buona gestione del traffico in quegli ambienti.

 

Esistono i lettori…

Una tipologia di sistema di controllo degli accessi è il lettore: un dispositivo compatto spesso alloggiato al muro accanto all’ingresso dell’ambiente da tutelare.

In commercio ne esistono di sottili e in perfetta armonia con l’arredamento e lo stile del contesto architettonico in cui sono inseriti.

Sono perlopiù utilizzati per gestire gli accessi leggendo delle targhe o digitando un codice; posseggono tecnologie short e long range.

 

… e le unità di controllo

Le unità di controllo sono progettate con tecnologie altamente all’avanguardia, e servono a tenere traccia dei passaggi e delle connessioni input/output. Molto spesso i sistemi di controllo degli accessi possono essere gestiti e monitorati da remoto attraverso un software dedicato.

 

Un altro degli utilizzi di questi sistemi è quello di regolare gli ingressi durante gli eventi. In questo caso vengono scelti prevalentemente dispositivi a semaforo, che intercettano il passaggio e convalidano l’idoneità con un segnale visivo.

Sulla stessa linea i lettori di codici a barre, spesso presenti anche all’uscita dei punti vendita.

 

Durante la pandemia l’utilizzo di questi sistemi di controllo si è fatto un’urgenza soprattutto nei luoghi aperti al pubblico o per tenere conto del numero di persone in un dato ambiente: una mostra, una sala riunioni, un ristorante.

 

Excalibur Service si occupa di fornire e installare questi sistemi e di effettuarne la manutenzione.

Sfoglia le Notizie per restare aggiornato 

Vuoi saperne di più? Contattaci!

Privacy