Controllo di conformità di cancelli e automazioni

Controllo di conformità di cancelli e automazioni: vediamo insieme cosa c’è da sapere

Se sei un amministratore di condominio o sei il titolare di un’azienda e ospiti quindi un alto numero di persone e dipendenti nel tuo stabile, questo articolo può fare al caso tuo. In caso contrario, può esserti utile continuare a leggere perché, come vedremo più avanti, è importantissimo essere informati su argomenti specifici come questo, onde evitare brutte esperienze.

 

Inoltre, è bene ricordarti che anche un privato può pensare di compiere queste verifiche e non è necessario essere un amministratore di condominio o il titolare di un’azienda.

Controllo di conformità di cancelli e automazioni

Nei prossimi articoli approfondiremo proprio l’aspetto legato ai privati e ai dipendenti: parleremo dei contratti di manutenzione volti a tutelare proprio la sicurezza di questi ultimi.

 

Molto spesso, gli utilizzatori di impianti come cancelli e automazioni sono infatti poco informati sul funzionamento dell’impianto e difficilmente sanno giostrarsi quando devono acquisire le certificazioni o fare dei controlli di sicurezza e qualità.

 

Excalibur Service può eseguire i controlli su cancelli e automazioni per verificare che siano dotate della Dichiarazione di Conformità “CE”; in assenza di tale dichiarazione può effettuare l’analisi del cancello e fare una diagnosi delle modifiche necessarie. Una volta adeguato l’impianto, rilascerà la nuova Dichiarazione di Conformità.

Il controllo avviene sempre in via gratuita, così come l’offerta di adeguamento qualora l’automazione non risultasse idonea alla Dichiarazione.

 

Attenzione ai superficiali…

Un problema frequente quando si tratta di controlli come questi proviene da chi approfitta di clienti poco informati. Chiariamo quindi alcuni dubbi, per aiutarvi a fare attenzione a questi “furbetti”.

 

Alcuni installatori propongono adeguamenti superficiali, che non tengono conto di tutti i fattori di rischio di un impianto; propongono spesso materiali non certificati e non eseguono quelle che si chiamano le “prove di impatto”, anche perché spesso non dispongono nemmeno dello strumento necessario per effettuarle. Di conseguenza, spesso è assente anche la documentazione relativa a questi loro interventi.

 

Perché accade? Questo tipo di installatori propongono un prezzo ribassato al fine di risultare più “competitivi” e aumentare il numero di clienti. Qualche volta invece non conoscono la Normativa. Quest’ultimo caso è persino più grave del precedente.

 

… E ai finti enti accreditati

Esistono anche alcune aziende che si dichiarano accreditate per compiere queste verifiche e, per questo, si fanno pagare profumatamente. Stai attento però: per questi controlli non esistono enti preposti. Se sei un amministratore di condominio e ti sei rivolto a un ente certificatore accreditato per il tuo ascensore hai fatto benissimo. In questo caso, infatti, il controllo può essere effettuato soltanto da un ente preposto. Nel caso di cancelli e altri tipi di automazioni, invece, è sufficiente essere un elettricista con l’abilitazione lettera A.

 

Ecco quindi perché bisogna diffidare di quelle aziende che millantano qualifiche in più e che, per tali qualifiche, esigono un pagamento molto alto approfittando della buona fede del cliente e della sua poca informazione in merito.

Sappi quindi che, se sei sprovvisto della Dichiarazione di Conformità, puoi rivolgerti a Excalibur Service per eseguire una diagnosi e un piano d’azione gratuiti, e avrai la certezza di essere assistito e informato sull’argomento.

 

Sfoglia le Notizie per restare aggiornato!

Vuoi saperne di più? Contattaci!

Privacy